giovedì 13 gennaio 2011

L'anteprima dei sogni

di Fabio Cicolani 

5 buoni cine-propositi



Il 2011 è appena iniziato per noi comuni esseri umani ma le major cinematografiche hanno da tempo messo in cantiere i sogni che ci accompagneranno in questi nuovi 365 giorni di vita. Questo il compito dell’arte – dalla prima alla settima – forse il più arduo, precorrere i tempi, dare allo spettatore quello che vuole, ma che non si aspetta. Come una madre amorevole e premurosa, il cinema fornisce ai suoi figli dagli occhi sgranati quello di cui hanno bisogno a volte senza chiederlo e – sempre meno – quello che verrà rivalutato a distanza di anni. Sì, perché con i tempi che corrono, anzi si precipitano, divorando prodotti divenuti sempre più di consumo e sempre meno a lunga conservazione, un film è divenuto una caramella dall’aspetto invitante a cui farne seguire altre, di continuo, fino all’indigestione.

I buoni propositi però, ci sono sempre, li facciamo lo stesso, e in ambito cinematografico diventano i cinque film più attesi dell’anno, di alcuni ne avrete certamente sentito parlare, di altri spero avrete la curiosità di indagarne l’esistenza.

Cominciamo da quello che generazioni di grandi e piccoli attendono da ormai un decennio: Harry Potter 7 e i Doni della Morte - seconda parte. La conclusione dell’epopea del maghetto con la cicatrice ci ha tenuti tutti col fiato sospeso, un’apnea durata anni che ha portato allo spasmo finale con la prima parte dell’ultimo capitolo e che finalmente vedrà lo spigoloso destino del nostro eroe compiersi di fronte ai nostri occhi. I più smaliziati conoscono già la fine, ma per qualche ora, a luglio 2011, faremo finta di essercene dimenticati.

Uscita prevista: 17 Luglio

Qui il Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=dV7awlYKFLE&feature=related



Anno ricco di supereroi, di ritorni e di approdi, sul grande schermo di un filone inaugurato cinquant’anni fa dal primo Superman e che negli ultimi anni non ha conosciuto soste e ha sempre di più trovato un ottimo riscontro di pubblico. Le major hanno scovato negli albi un humus fertilissimo su cui seminare, e soprattutto una giungla di storie rigogliose e avvincenti al quale attingere. Uno su tutti Thor, altra creatura Marvel – ma che riprende il mito del Dio scandinavo – diretto da Kenneth Branagh, estimatore indomito dei testi shakespeariani, lo ritroveremo così in cabina di regia alle prese con una personalità tragica ed eroica alla quale donare lo spessore umano che a volte non è concesso nelle sottili pagine di un fumetto.

Uscita prevista: 6 maggio

Qui il trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=kLzeYz3bmVQ&feature=player_embedded

Hollywood è una macchina straordinaria e inarrestabile, fagocita qualsiasi cosa senza badare troppo alla provenienza, una falciatrice di culture di massa. Steven Spielberg assieme a Peter Jackson, alla guida di uno di questi potenti mezzi, ha deciso di cimentarsi su un terreno minato: la cultura belga, portando sullo schermo nientemeno che “Le avventure di Tintin”, del fumettista Hergé, con il giovane ispettore Tintin interpretato da Jamie Bell (vi ricordate Billy Elliot) affiancato dall’incarnazione cinematografica di Gollum, Andy Serkis, il tutto girato in performance capture, la tecnica che permette di applicare a personaggi di pixel i movimenti di attori reali.

Uscita prevista: 23 Dicembre

Qui le prime immagini:


A un decennio di distanza torna sugli schermi il film horror più citato e più citazionista: Scream 4. Wes Craven, uno dei più grandi registi in tema di orrorifico, rimette in scena l’incubo del maniaco dalla lama facile per la saga più meta-cinematografica della storia del cinema. Con lui tutti gli attori feticcio dei capitoli precedenti e qualche new entry: Neve Campbell, Courtney Cox, Hayden Panettiere e Rachel McAdams.

Uscita prevista: 15 aprile

Qui il boot-leg:


Per non tralasciare il cinema d’autore, nei cinema d’essai e non arriva il nuovo film di Terrence Malick, The Three of Life, con Brad Pitt e Sean Penn nel cast. Sarà incentrato sulle dinamiche interne ad una famiglia del Midwest nel 1950 e sul percorso intrapreso dal figlio maggiore, Jack (interpretato da adulto da Penn), attraverso l’innocenza dell’infanzia ed i suoi anni adulti disillusi, nel tentativo di sanare il complicato rapporto con il padre (Pitt).

Uscita prevista: estate 2011

Qui immagini e trailer:


Sarebbero almeno un’altra ventina le uscite attese del 2011, da Breaking Down – ultimo capitolo della saga vampiresca firmata Stephanie Mayer – al nuovo Mission Impossible con l’attempato e sempre energico Tom Cruise. E poi ancora I Pirati dei Caraibi 4, i Tre Moschettieri, Super 8 di J.J. Abrams e The Girl with the Dragon Tattoo - Remake americano del film tratto dal romanzo bestseller Uomini che odiano le donne.

Ma la letterina a Babbo Natale e Befana è già finita, e in ritardo. Non c’è posto per tutta la massiccia produzione in coda. Quindi per adesso accontentiamoci di questi cinque e tenete d’occhio la rete per scegliere la caramella giusta per voi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...